Start up e smart home tra i trendtopic durante il Ces di Las Vegas secondo l’analisi di Hotwire

Beatrice Agostinacchio, managing director di Hotwire Italia.

L’agenzia di comunicazione globale Hotwire ha analizzato gli argomenti di conversazione maggiormente veicolati sui social e dai media in generale nel periodo di Consumer Electronics Show (Ces), la fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas, andando a delineare i trend della tecnologia del futuro a livello sia globale sia nazionale. I dati, raccolti a scopo esclusivamente statistico, sono stati estrapolati tramite la piattaforma Netbase nel periodo 11-18 gennaio 2021.

Il Ces genera ogni anno un gran volume di conversazione sul web. In particolare, secondo l’analisi di Hotwire, nella settimana della fiera sono stati registrati online ben 1.300.000 contenuti riguardanti questo evento internazionale. Le conversazioni di utenti, esperti e commentatori si sono svolte per la maggior parte sui social media, in particolare Twitter, che ha registrato il 77,3% dei contenuti postati, seguito da Instagram, Facebook.

In linea con lo scorso anno, a dominare la scena tra gli argomenti più discussi si confermano l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things, o IoT. Le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto sempre più l’acceleratore verso queste due aree di sviluppo, che vedono le proprie applicazioni spaziare dagli smartphone e alle auto, fino ai robot e agli elettrodomestici di casa.

Al terzo e quarto posto degli hot topic più chiacchierati si trovano il machine learning e i big dat. Chiude la top five un tema che riflette lo specchio dei tempi, soprattutto in seguito alla diffusione dell’attuale pandemia da Covid-19, ovvero il “future of work“, il futuro del lavoro: mai come quest’anno, il new normal per molti ha significato la necessità di un cambio più o meno radicale delle modalità di lavoro quotidiano e la tecnologia e l’innovazione sono stati asset centrali per sviluppare e supportare nuovi metodi e nuove soluzioni di lavoro.

Per quanto riguarda l’Italia, durante il Ces i topic più gettonati sono stati innovazione, tecnologiastartup. In particolare, secondo le stime del Ministero dello Sviluppo Economico, nel 2020 il numero di startup innovative nel nostro paese è salito a 12.068, l’11,9% in più rispetto all’anno precedente, accompagnato da un aumento del fatturato di più del 46%. Altri argomenti molto dibattuti sono stati smart homecasa, perché l’impatto della pandemia ha reso centrale i temi dello spazio casalingo e dell’importanza di ripensare le abitazioni per rispondere alle mutate esigenze.

“Analizzare i topic che vengono affrontati a livello globale e locale in occasione di fiere come il Ces – ha dichiarato Beatrice Agostinacchio, managing director di Hotwire Italia – è sicuramente un aspetto fondamentale che ci permette di rimanere sempre aggiornati sui trend locali ma anche globali. L’anno appena trascorso ha rivoluzionato tutto quello a cui eravamo abituati, a partire dalle routine lavorative alla gestione della casa fino a nuovi e ormai conclamati metodi di relazione. È interessante e necessario studiare come il mercato sia variato e come le esigenze di consumatori e aziende si stiano adattando a nuove necessità. Nel nostro lavoro è fondamentale capire come cambia il contesto in cui le aziende operano per sviluppare campagne di comunicazione in linea con questi mutamenti”

 

Lascia un commento