Despar va sul Cloud con la piattaforma “Despar a casa” per digitalizzare la shopping experience

Maiora, player del settore della godo presente nel Centro-Sud Italia con il marchio Despar, ha scelto Microsoft e ReStore per digitalizzare l’esperienza d’acquisto e offrire un canale preferenziale ai consumatori, aiutandoli a portare a termine i propri acquisti da casa e in sicurezza.

La piattaforma online Despar a Casa e l’omonima applicazione disponibile per dispositivi Android e iOS hanno permesso all’azienda di non interrompere l’operatività anche nelle settimane di lockdown, garantendo un servizio rapido ed efficace ai propri clienti.

Avviato ad aprile 2019 grazie all’utilizzo della piattaforma ReStore, il progetto di digitalizzazione di Despar è basato sul Cloud di Microsoft Azure, che offre garanzie di sicurezza e privacy in linea con il gdpr. Inoltre, i tool di intelligenza artificiale e di analytics permettono di monitorare lo status della piattaforma, identificare i servizi più richiesti e ottimizzare le operazioni, garantendo la continuità del servizio anche dopo che, in seguito allo scoppio dell’emergenza sanitaria, l’attività è diventata più intensa, evitando fastidiose interruzioni.

“Grazie alle tecnologie di Cloud Computing di Microsoft e al supporto strategico di ReStore – ha dichiarato Pippo Cannillo, presidente e amministratore delegato di Maiora-Despar Centro Sud – abbiamo potuto rispondere tempestivamente al repentino aumento dell’attività sulla nostra piattaforma ‘Despar a Casa’ sia nei primi mesi della pandemia sia in autunno, quando sono entrate in vigore nuove restrizioni: basti pensare che il volume degli ordini effettuati online è aumentato di 30 volte tra febbraio e aprile 2020 e che ha subìto un nuovo aumento del 70% tra settembre e novembre”.

Le nuove abitudini di acquisto online non sembrano destinate a scomparire al termine della pandemia: il volume degli acquisti sulla piattaforma “Despar a Casa” e tramite app è aumentato del 50% tra gennaio e agosto 2020, confermando una crescente predisposizione della popolazione ad acquistare online anche quando gli spostamenti non sono limitati dalle normative anti-Covid. Per il futuro, Maiora e ReStore intendono, quindi, continuare a puntare sul Cloud di Microsoft Azure e far leva sulle funzionalità di business intelligence e machine learning per migliorare l’analisi delle attività online.

“Nei mesi più duri dell’emergenza sanitaria – ha detto Stefano Corricelli, responsabile ricerca & sviluppo di ReStore -la capacità delle aziende della gdo di offrire un servizio online costante ed efficace ha fatto la differenza e ha portato molte persone che non avrebbero mai pensato di avvalersi dei canali digitali ad adottare nuove abitudini d’acquisto che difficilmente abbandoneranno anche nella nuova normalità. Siamo orgogliosi di essere stati al fianco di Maiora in questo percorso di digitalizzazione e siamo convinti che nei prossimi mesi riusciremo a dar vita a un servizio sempre più innovativo avvalendoci della piattaforma Microsoft Azure, che grazie alla sua potenza e scalabilità, alla semplicità d’uso e alla facilità di integrazione con gli altri strumenti utilizzati si è rivelata la soluzione vincente per fronteggiare anche le sfide più complesse”.

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