Supermercato24 svela le abitudini di consumo online dei propri utenti

Formaggi, salumi e gastronomia (13%), frutta e verdura (12%) e acqua, bibite e alcolici (11,5%) sono le categorie di prodotti più acquistate nel 2019 su Supermercato24, il marketplace che consente di ordinare la spesa online mediante sito e app e riceverla a domicilio in giornata.

L’ecommerce, il cui servizio è attualmente attivo in 31 province italiane, ha presentato la prima edizione del suo “Report annuale”, che fa luce sulle principali abitudini di consumo dei propri clienti basandosi sui dati di vendita raccolti da gennaio a dicembre 2019. Dal report emerge che più della metà degli utenti del servizio (58%) fa la spesa online mediante app, quindi in modalità on the go.  Il volume di acquisti maggiore si concentra nella parte finale dell’anno, nei mesi di novembre, ottobre e dicembre, e il momento preferito per fare la spesa online è la mattina del lunedì (con un picco di ordini tra 10 e le 11).

L’Emilia Romagna risulta essere la regione più “sana” – con cinque città nella top 10 dei consumi della categoria frutta e verdura (Parma in cima con il 14%, la più alta percentuale di spesa sul carrello complessivo, seguita da Modena e Bologna al 13%) – mentre Napoli la più “golosa”: nella città partenopea, infatti, il 10% della spesa media degli ultimi 12 mesi è stato dedicato alla categoria dolci; sul podio delle città con il maggiore consumo di dolciumi vi sono anche Bergamo (9,5%) e Verona (9%), mentre all’ultimo posto (in trentesima posizione) c’è Pisa (7%).

Inoltre la Toscana ha il primato del consumo di carne e pesce, invece: Livorno è al primo posto con il 12% della spesa complessiva annuale locale registrata in questa categoria, e terzo posto per Pisa (11%). Al secondo posto si inserisce invece l’outsider Modena.

Infine, nel 2019 3 città lombarde rientrano nei primi 10 posti per l’acquisto di vino, birra e simili. Mantova in testa (6%) seguita da Como e Varese (5%). Segue a ruota la Liguria, con due province nel ranking: Genova e Savona, a pochi punti percentuali dal podio. Fanalino di coda per il Veneto, con la sola Venezia nella top 10 di Supermercato24 per talecategoria.

Lascia un commento