Secondo una ricerca gli utenti di TikTok sono più ricettivi nei confronti dei branded content

Per indagare la propria community – che annovera solo in Europa 100 milioni di utenti mensili – la piattaforma di video sharing TikTok ha realizzato una ricerca che sostituisce i tradizionali fattori demografici attraverso nuove metriche basate sulle abitudini degli utenti per analizzare il mindset, ovvero la mentalità e le predisposizioni del target.

L’indagine “TikTok audience understanding research” – che è stata realizzata da Clear Strategy interpellando 4.000 iscritti alla piattaforma in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna – evidenzia 4 categorie/mindset che comportano un diverso atteggiamento mentale, con implicazioni i marketing manager che ricercano spunti per proporre campagne di comunicazione più coinvolgenti e vicine al mondo degli utenti.

La categoria preponderante è quella dei Participate“, l’83% degli intervistati, che non si limitano a fare da spettatori ma hanno un atteggiamento più attivo e risultano ricettivi nei confronti dei branded content (contro il 59% della media). Il 60% dei rispondenti inoltre segnala di aver provato sensazioni positive e allegre mentre navigava su TikTok e di sentirsi più contento dopo averlo utilizzato.

La categoria “Entertain me” (75%) si riferisce a chi utilizza l’app per divertirsi; le persone con tale predisposizione vogliono “ridere e sorridere, sentirsi allegri e non prendere le cose troppo sul serio”.

C’è poi chi utilizza TikTok per staccare la spina e rilassarsi, gli “Uplift“, e i “Discover“, che sono alla ricerca di distrazione e desiderano scoprire qualcosa di nuovo o interessante.

“Per lungo tempo – ha detto Stuart Flint, head of Europe, global business solutions di TikTok – i professionisti del marketing sono stati ossessionati dai fattori demografici, guardando all’anno di nascita come alla caratteristica distintiva di una persona. In TikTok riteniamo invece che la mentalità sia più importante dell’età. Sono emerse mentalità molto diverse, ognuna con le proprie caratteristiche uniche, che rappresentano per inserzionisti e professionisti del marketing un’opportunità di modificare modalità obsolete, creando associazioni diverse con i loro brand. La ricerca dimostra che TikTok è uno spazio di intrattenimento e che i suoi utenti sono più aperti alla pubblicità rispetto a quelli di altre piattaforme. È la piattaforma perfetta, quindi, per chi vuole raggiungere il proprio target in modo autentico, creativo e coinvolgente”.

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