Nasce Gremobo, l’app italiana dove mobilità e shopping si incontrano per premiare consumatori, aziende e progetti sostenibili

Mentre l’adozione di stili di vita sostenibili acquista un ruolo sempre più rilevante nelle abitudini dei cittadini così come delle imprese – tra le testimonianze più recenti di tale fenomeno la ricerca #WhoCaresWhoDoes di GfK (novembre 2020), secondo la quale il 62% degli italiani preferisce compare prodotti da aziende che dimostrano attenzione all’ambiente – Gremove, società benefit milanese che ha nella sostenibilità il fulcro della sua azione, ha lanciato la piattaforma Gremobo, un sistema che premia la mobilità sostenibile generando valore dalle azioni e acquisti di aziende, brand e consumatori.

L’app, disponibile su Apple Store in cinque lingue ed entro Natale anche su Google Play, valorizza la sostenibilità dei movimenti delle persone e delle flotte delle imprese che accumulano tutti i giornikm green” da usare per accedere a promozioni esclusive. Allo stesso tempo la piattaforma premia lo shopping online con “Gocce” con cui sostenere progetti concreti, grazie alla collaborazione con Avsi, organizzazione non profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 33 paesi. Nel giorno di lancio della piattaforma, nell’area Donazioni sono già 30 i progetti individuati con Avsi negli ambiti dell’educazione, dell’economia sostenibile, dell’inclusione sociale e della sanità, ma ognuno ha la possibilità di proporre un progetto che gli sta a cuore.

L’area Shopping della piattaforma ospita già migliaia di prodotti offerti da più di 40 aziende partner e organizzati in 15 categorie (dai viaggi all’abbigliamento, dallo sport agli articoli per animali fino al materiale per ufficio). Partner strategico di Gremobo è Awin, network internazionale di affiliate marketing che si fonda su professionisti, tecnologia e business intelligence.

L’area Mobilità consente invece di raccogliere “km green“, che premiano la mobilità green dei consumatori (per esempio se utilizzano mezzi in sharing e sistemi di delivery) e valorizzano i brand impegnati per la sostenibilità, partendo dai report di Esg e dalle strategie di logistica, gratificando con km green aggiuntivi persone e aziende che fanno shopping presso di loro.

“La piattaforma Gremobo – ha dichiarato Federica Foiadelli, cofounder di Gremove e professoressa associata al Politecnico di Milano – è stata ideata per essere al fianco delle persone quando lo desiderano, mentre si muovono o fanno shopping. Siamo convinti che sia possibile trasformare ogni azione quotidiana in valore per le persone così come per la comunità. E Gremobo realizza questa idea, grazie alle competenze tecnologiche che abbiamo saputo mettere in comune e alla fiducia che abbiamo raccolto da partner e investitori”.

Lascia un commento