Giallozafferano lancia una collezione di Nft

Il food media brand del Gruppo Mondadori Giallozafferano ha lanciato un set di Nft da collezione costituito da 15 opere digitali dedicate alle ricette italiane più conosciute e amate nel mondo. Il progetto – realizzato in collaborazione con Omd Italy, media agency del Gruppo Omnicom, e sviluppato insieme ad Acta Fintech, società di consulenza specializzata in Nft – nasce con gli obiettivi di portare nel metaverso le ricette italiane più tipiche, garantendone l’autenticità attraverso la tecnologia blockchain, e sostenere Banco Alimentare per donare cibo a chi ne ha più bisogno: per ogni ricetta verranno creati 99 esemplari, di cui 98 saranno acquistabili sul mercato attraverso la piattaforma Opensea al prezzo di 99 euro, contribuendo alle attività benefiche di Banco Alimentare.

Le prime ricette della serie di 15 Nft sono state realizzate da chef d’eccezione: il risotto alla milanese di Alessandro Negrini, il tiramisù tradizionale di Frau Knam e la versione speciale di Ernst Knam; la pizza Margherita di Davide Civitiello e la carbonara di Luciano Monosilio. Ogni piatto è stato fotografato da Marianna Santoni, artista punto di riferimento della fotografia digitale a livello internazionale, per poi essere trasformato in un Nft in edizione limitata.

Chi acquisterà uno dei primi 4 Nft disponibili otterrà un token numerato e certificato che darà la possibilità di visionare la ricetta correlata da un approfondimento sulla sua storia e partecipare a una masterclass virtuale (da settembre). Per ogni ricetta verrà inoltre messo all’asta 1 Nft special edition al prezzo base di 5.000 euro: al possessore è riservato uno showcooking esclusivo con lo chef autore del piatto negli studios di Giallozafferano e una cena privata per 4 persone.

Lascia un commento